» PROGETTI » AREA ELETTRONICA - a.s. 2017/2018
ROBOTICA CON ARDUINO

Arduino è una delle più note piattaforme hardware programmabile low-cost.
Didatticamente rappresenta un’opportunità concreta per la realizzazione di una moltitudine di progetti dedicati a diverse applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione. L'obiettivo del progetto è quello di trasmettere agli studenti una buona conoscenza delle potenzialità (hardware e software) di Arduino e finalizzare le abilità acquisite nella progettazione di un ROBOT a due ruote autonomo (e/o comandato a distanza). I destinatari sono gli studenti di terza e quarta delle articolazioni elettronica e telecomunicazioni.
Il corso prevede N.5 incontri pomeridiani da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore di laboratorio tra teoria e pratica..
Coordinatore: proff. Vito Bonanno - Paolo Saija

 
» PROGETTI » AREA ELETTRONICA - a.s. 2017/2018
ELECTRONICS WORKSHOP

Elettronics Workshop si propone come primo approccio per gli alunni di seconda ITIS alle attività di laboratorio previste nel triennio di indirizzo.
Scopo del corso è la realizzazione di un progetto funzionante a partire dall'analisi dei componenti che lo costituiscono: gli alunni, dopo aver appreso le regole base dell'elettronica, applicano subito le nuove conoscenze in semplici esperimenti. La parte finale del corso è dedicata al montaggio ed alla prova di un line follower analogico.
In questa fase, oltre a formalizzare il progetto, vengono date le basi necessarie alla parte pratica del lavoro (saldature, misura, etc.)
Coordinatore: proff. Vito Bonanno - Paolo Saija