» PROGETTI » COMPETIZIONI- a.s. 2017/2018
OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI INFORMATICA

Destinatari: Tutti gli studenti dei primo quattro anni dell'ITIS e del Liceo Scientifico
La competizione si svolge in diverse fasi, partendo da una prima selezione di istituto per passare attraverso le gare regionali e nazionali. Attraverso fasi eliminatorie successive in cui i concorrenti si cimentano con prove sempre più complesse, si giunge a formare la squadra italiana che gareggerà alle Olimpiadi Internazionali nel 2019
Coordinatore (per la fase di Istituto): docenti di Informatica.

 
» PROGETTI » COMPETIZIONI- a.s. 2017/2018
OLIMPIADI DELLA FISICA / GIOCHI DI ANACLETO

Olimpiadi della fisica
Le gare sono rivolte agli studenti del triennio particolarmente interessati e motivati allo studio della fisica.
Le prove si sviluppano in tre livelli, gli studenti che supereranno con merito la Gara Nazionale saranno inseriti nelle liste di eccellenza previste dal MIUR.
I cinque finalisti rappresenteranno l'Italia alle International Physics Olympiads (IPhO) a Lisbona, in Portogallo, nel luglio 2018.

Il calendario delle prove:
Gare di Istituto - 12 dicembre 2017
Gare Locali - 20 febbraio 2018
Gara Nazionale - 11-14 aprile 2018 a Senigallia

Scarica la locandina Olimpiadi della Fisica 2018...

I giochi di Anacleto
Sono indirizzati a studenti del primo biennio. Sono mirate a favorire un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche.  
I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e sono articolate in due prove, col seguente calendario:
Domande e Risposte - 23 aprile 2018
In Laboratorio - 8 maggio 2018
Coordinatore: prof.  Muscillo Zito Donato

 
» PROGETTI » COMPETIZIONI- a.s. 2017/2018
GARE DI MATEMATICA

MATEMATICA SENZA FRONTIERE
E’ una competizione di matematica che si rivolge a classi intere valorizzando non solo le potenzialità del singolo alunno , ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune.  MSF si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato. Propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. Si caratterizza non solo come competizione, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni, come una delle risposte all’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche .
Caratteristica peculiare della gara, che si svolge contemporaneamente in molti paesi dell’UE, è che il primo esercizio è proposto in più lingue straniere e la soluzione deve essere redatta nella lingua scelta tra queste.
Tra i promotori della gara vi sono: Politecnico di Milano – Dipartimento di Matematica,Università degli Studi – Milano, AnnaMaria Gilberti (Coordinatrice – Ispettrice Tecnica, già DT MIUR)  Calendario delle prove d'Istituto: Inizio febbraio
Referente d’Istituto: prof.ssa Dionilla Guaraldo http://www.matematicasenzafrontiere.it/

GIOCHI D'AUTUNNO DI MATEMATICA
E' una gara matematica che, per essere affrontata , non necessita della conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.  Destinatari 3°-4° ITIS e Liceo
Referente d’Istituto: prof.ssa Valeria Aimone