» PROGETTI » AREA UMANISTICA - a.s. 2017/2018
NOI TRA LE PAGINE

Il corso si propone di fornire un cammino che, partendo dalla lettura, coinvolga gli studenti a raccontare la propria passione.
Come? Partendo dalle passioni, molte e diverse, di alcuni autori. Sollecitati da interventi video, da brainstorming, si potrà salpare sulla nave di alcuni testi, saggi privati o storie, che mostrano come si costruisce la propria passione e come la si racconta.  La navigazione prevede di costruire la storia della propria singola e individuale passione: lo sport, la musica, la parola-chiave che appartiene a ognuno di noi, un personaggio, un mito, un paesaggio, una foto, un oggetto,… Obiettivo? Siete turisti, guide o proprio esperti della vostra passione? Dopo averlo scoperto, potrete costruire una breve narrazione e acquisirete gli strumenti per dar vita a un elevator pitch.
Che cosa è? È un tipo di presentazione orale sempre più usato in tutti gli ambiti lavorativi.  Si tratta di un breve discorso in cui si parla di una propria passione o idea (il termine letteralmente significa “lancio in ascensore”). Immaginate di trovarvi in ascensore con qualcuno che potrebbe aiutarvi a realizzare un progetto: avete a disposizione il poco tempo della corsa per suscitare l’interesse. Perché? Peter Gaber, produttore di Hollywood, lo spiega così: non è abbastanza avere una visione o persino talento. Hai bisogno di far vedere il mondo attraverso i tuoi occhi per coinvolgere gli altri nel tuo sogno! Ecco perché il PITCH è oggi lo strumento più utilizzato nella promozione di start-up ed è per questo che il nostro viaggio terminerà nella settimana dell’alternanza a giugno.
Coordinatore: prof.ssa Serena Gatti

 
» PROGETTI » AREA UMANISTICA - a.s. 2017/2018
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

La difficoltà di “immaginare” e possedere riferimenti concreti per una analisi degli avvenimenti storici, con particolare riferimento al Novecento, parte del programma di Storia che è oggetto dell’Esame di Stato, può essere superata attraverso il linguaggio moderno del cinema. Partendo dall’analisi e approfondimento di alcune specifiche problematiche, che sono alla base dei sistemi economici e politici della nostra contemporaneità, anche in vista della Prima Prova dell’Esame di Stato, si costruiranno quadri storici su tematiche del ‘900.
Il corso è organizzato in 8 incontri, che alternano momenti di formazione laboratoriale e visione di film.  DATE INCONTRI: MARTEDÌ 3 ott. LABORATORIO  - 10 ott.: film TEMPI MODERNI - 24 ott LABORATORIO  - 31 ott. film ROMA CITTA' APERTA - 14 nov. LABORATORIO  - 21 nov. film GOOD MORNING VIETNAM  -  5 dic. LABORATORIO - 12 dic. film MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO
Coordinatore
: prof.ssa Tiziana Gilardi