» E.C.D.L. - EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE
ECDL
La certificazione europea di competenze informatiche


European Computer Driving Licence (ECDL) è una certificazione internazionale che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare in modo appropriato i principali programmi applicativi.
ECDL è una certificazione in rapida diffusione. Molte aziende già la considerano un titolo preferenziale per i candidati all’assunzione. Numerose Università svolgono i primi esami di informatica basandosi proprio sul programma ECDL, e li convalidano automaticamente agli studenti che sono già in possesso della certificazione
 


ECDL si consegue sostenendo sette esami, il cui programma è fissato da un documento concordato a livello europeo detto “Syllabus”.  I sette esami sono stati recentemente rinnovati nei contenuti  ("Nuova ECDL - Full Standard") e sono:   
1. Computer Essentials  -  2. Online Essentials  -  3. Word Processing -  4. Spreadsheet  -  5. IT Security   -  6. Presentation   -  7. Online Collaboration.
Il precedente percorso ECDL rimane attivo fino alla scadenza delle relative skills-card.
I test per superare gli esami sono definiti da standard internazionali, e sono identici in tutti i paesi europei. Prima di sostenere gli esami è necessario acquistare una tessera, detta “skill-card”, su cui vengono annotati gli esami superati. Gli esami possono essere sostenuti presso qualsiasi Test Center accreditato da AICA ( Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico ), anche diverso da quello presso cui si è acquistata la skill-card.
 


La Patente Europea nel nostro Istituto
L’ Istituto Statale “L. Geymonat” di Tradate  è Test Center accreditato da AICA. Presso l’Istituto è quindi possibile acquisire le skill-card e sostenere tutti gli esami. Al completamento degli esami viene rilasciata, direttamente da AICA, la certificazione ECDL. 
L’Istituto svolge, per i propri studenti, i contenuti dei sette moduli ECDL direttamente nelle materie curricolari. Questi corsi sono compresi nella normale didattica, sono gratuiti e si svolgono durante il 1°, 2° e 3° anno . Gli studenti che lo desiderano possono, al termine di ogni corso, sostenere il relativo esame ed arrivare così alla certificazione ECDL all’interno del normale percorso scolastico.

»  CALENDARIO ESAMI ECDL 2017-18 .pdf
»  SCOPRI LA NUOVA ECDL E I PROGRAMMI DEGLI ESAMI...
»  MODULISTICA RICHIESTA SKILLS-CARD .zip